La vera scala delle bombe atomiche

La vera scala delle bombe atomiche

La vera scala delle bombe atomiche 636 312 Alessandro

Le armi atomiche sono già sufficientemente spaventose, ma quando ti metti a scavare nel profondo e scopri quanto realmente potenti, diventano anche più terrificanti. Le armi che abbiamo costruito dopo le prime bombe atomiche sono così devastanti che si può sostanzialmente utilizzare Hiroshima come misura di riferimento.

La bomba atomica più potente mai prodotta

La più ampia esplosione atomica nella storia dell’umanità, la Bomba Tsar, è detonata con una potenza di 50 megatoni, ossia 3333 volte la potenza della bomba sganciata a Hiroshima.

I russi hanno progettato un’altra bomba che potrebbe avere il doppio della potenza della Bomba Tsar, 50 megatoni, ossia 6666 volte la potenza della bomba di Hiroshima ma fortunatamente non è stata ancora testata. Intendiamoci, la Bomba Tsar è già stata più spaventosamente potente di quanto potessimo immaginarci, tanto che ha quasi distrutto l’aereo che l’ha sganciata e ha distrutto finestre fino alla Norvegia e alla Finlandia. (Ricordiamo che la bomba è stata testata a Novaya Zemlya nella Russia Settentrionale).

A confronto, se esplodesse bomba B83, il più grande ordigno nucleare nell’arsenale degli Stati Uniti, il suo fungo atomico raggiungerebbe “soltanto” altitudini maggiori rispetto a quelle utilizzate dalle linee aeree. La vera scala delle testate nucleari è davvero qualcosa del genere!

Scoprite di più a riguardo con questo video di RealLifeLore che mostra anche la tipologia di danni che questi ordigni potrebbero causare nel caso fossero sganciate sulla città di New York.

Tradotto da: Sploid (Gizmodo.com)