Meglio uno zaino militare o da trekking?

Meglio uno zaino militare o da trekking?

Meglio uno zaino militare o da trekking? 600 314 Alessandro

Una classica domanda che ci si pone quando vogliamo acquistare uno zaino è: meglio uno zaino militare o da trekking? La risposta è: ad ogni esigenza, il suo!
Entrambi hanno i loro pro e contro, ma per determinare quale sia davvero il migliore, è necessario capire per cosa lo stai utilizzando.

– Avete in programma di utilizzare questo zaino quotidianamente?
– State scegliendo lo zaino come bug-out bag?
– Quanto peso state pensando di portare e, ancora più importante, quanto volete che siano organizzati gli oggetti all’interno?

Una volta risposto a queste domande, possiamo iniziare ad orientarci nel “fantastico” mondo degli zaini.

Zaini da escursione/trekking

Uno dei principali vantaggi di scegliere uno zaino da trekking risiede nella leggerezza e nel comfort. Nel corso degli ultimi anni, questi zaini hanno avuto uno sviluppo considerevole: leggerezza, resistenza e comodità sono i principali punti di forza di questi prodotti. Se avete intenzione di fare un viaggio su lunghe distanze, dove la fatica diventerà un problema, allora queste borse sono probabilmente la miglior scelta che possiate fare. Ovviamente, dato che questi prodotti si rivolgono a escursionisti, ossessionati pertanto dal fattore “peso”, queste borse sono progettate per resistere a lunghi tragitti.

Alcuni esempi:

Zaino Mountaintop 65L+10 Impermeabile
Zaino Ferrino Chilkoot 75

Svantaggi degli zaini da escursione/trekking

Purtroppo, per diminuire il peso, bisogna rinunciare a sistemi organizzativi come il sistema MOLLE per agganciare esternamente ulteriori contenitori. Di conseguenza, il maggior inconveniente di questo tipo di zaino è la mancanza di compartimenti per una maggior organizzazione del contenuto. Dal momento che ogni tipo di “sistema” può aggiungere peso alla borsa, molti produttori hanno ridotto all’essenziale il design a favore di un unico grande vano.

Zaini militari

Per tutti coloro che non ritengono il peso una criticità primaria, uno zaino dal design militare può essere una buona opzione, soprattutto se si da priorità alle esigenze di stoccaggio e organizzazione del contenuto. Seppur questi zaini, di solito, sono molto pesanti, hanno una resistenza fuori dal comune; sono prodotti fatti per essere maltrattati, trasportati in condizioni difficili e sono generalmente modulari per consentire di aggiungere spazio extra.

Il sistema MOLLE (pronunciato Molly) è l’acronimo di Modular Lightweight Load-carrying Equipment.

Come già accennato, il vantaggio principale della scelta di una borsa in stile militare è la possibilità di espandere lo spazio trasportabile, aggiungendo tasche, contenitori e altri oggetti, direttamente allo zaino grazie al sistema MOLLE.

Alcuni esempi:

Zaino 5.11 Tactical Rush 24
Zaino 5.11 Tactical Rush 72

Accessori:

Tasca MOLLE 5.11 First Aid
Tasca tactical 10.6 MOLLE 5.11
– Tasca tactical regular MOLLE 5.11

Svantaggi degli zaini militari

Tuttavia, anche questa opzione non ha solo aspetti positivi:

Il vero problema di questi zaini è il loro peso. Se si hanno problemi alla schiena, o si ha difficoltà a trasportare grandi quantità di peso, è da escludere a priori l’acquisto di uno zaino di questo tipo. Inoltre, gli zaini di tipo militare o acquisti in stile “tacticool” sono particolarmente appariscenti e attirano immediatamente l’attenzione. Se si vuole mantenere un basso profilo, meglio evitare.

Infine, se si decide di acquistare con uno zaino militare, assicuratevi che sia un vero e proprio zaino militare, o comunque, un prodotto realizzato da una società rispettabile. Evitate di acquistare zaini molto “fighi” ma di dubbia provenienza, magari considerando esclusivamente l’aspetto economico. In questi casi, vale il detto “chi più spende, meno spende” perché non vorreste trovarvi in una situazione critica e dover pensare anche a rattoppare lo zaino che si è squarciato.

Quindi, meglio uno zaino militare o da trekking?

La borsa si sceglie in base alle vostre esigenze specifiche.
In conclusione, se state per acquistare uno zaino specifico per lunghe passeggiate quindi acquistare uno zaino da escursione, generalmente più comodo poiché progettato per essere trasportato per ore e ore. Al contrario, se il tuo scopo primario è avere uno zaino estremamente organizzato per rispondere a logiche di bugging out, la scelta dovrebbe ricadere su uno zaino militare.

Un paio di cose da tenere a mente quando si sceglie uno zaino

Come per ogni acquisto, fate attenzione alle imitazioni a basso costo.
Provate, provate e provate nuovamente. Non esistono soluzioni universali: ciò che funziona per me potrebbe essere una pessima soluzione per le vostre specifiche esigenze.
Informatevi e chiedete: il confronto oggettivo è l’unico modo per fare la giusta scelta.

1 commento