fbpx
Quando ti prende la scimmia per il prepping, c'è Portale Sopravvivenza!

Zippo Emergency Fire Starter

Dopo qualche giorno, torniamo a parlare di Zippo. La Zippo, nota azienda americana leader del mercato per gli accendini antivento, ha deciso di buttarsi nel mercato dell’outdoor e del survival, lanciando lo Zippo Emergency Fire Starter; ma come se la sarà cavata?

Vediamolo assieme e analizziamo da vicino questo prodotto.

(Vuoi ricevere gli articoli di Portale Sopravvivenza in anteprima sul tuo smartphone? Iscriviti al nostro canale Telegram)

Lo Zippo Emergency Fire Starter

Per cominciare bisogna dire che lo Zippo Emergency Fire Starter non è un accendino ma è un contenitore per un acciarino ed alcune esche. Del tutto simile come forma e  dimensioni ad uno Zippo classico, se non fosse per la leggera scavatura laterale. Inoltre, è disponibile in 2 colori che sono l’arancione e il verde militare.

Come si presenta

Il case è di plastica infrangibile, a tenuta stanga, molto robusto ed ha la peculiarità di galleggiare in acqua.

All’interno è alloggiato un acciarino, o meglio una rotella comune da accendino con pietrina ma montata su una piccola asta in ottone (anti-corrosione); pochi mm dopo la rotella c’è un piccolo vano contenente 4 tamponi cerati in cotone che fungono da esche.
I tamponi sono in cotone espanso nella parte iniziale, cerati e legati sul fondo rendendoli delle ottime esche. A tutti gli effetti il cotone serve per accendere e la parte cerata serve per tenere viva la fiamma più a lungo.

Fin qui ottimo progetto e costruzione oltre che ottima idea, ma i difetti?

zippo-emergency-fire-starter

Alcune note dolenti

Per cominciare non è di certo esente da difetti: uno su tutti è la relativa fragilità della cerniera del cappuccio che se piegata più del necessario vi rimarrà inevitabilmente in mano; la pietrina è difficilmente reperibile in quanto molto più lunga delle normali, ma poco importa in quanto si possono alloggiare anche quelle standard.
Per finire, si passa alla vera pecca, il difetto più grande che riguarda lo stoccaggio delle esche: contiene solo 4 esche il cui reperimento è semplicemente tragico, il che lo rende quasi un oggetto usa e getta. Qui riportiamo il link (Esche per Zippo Emergency Fire Starter) ad uno store su Amazon che importa dagli Stati Uniti le esche anche se, come potrete vedere, il prezzo diventa davvero proibitivo.

Vi lasciamo al riepilogo del prodotto e vi invitiamo a scrivere qui sotto i vostri commenti e pareri sullo Zippo Emergency Fire Starter.

Total
0
Shares
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articolo precedente
organizzare lo zaino - fast recognize

Organizzare lo zaino: il Fast Recognize

Articolo successivo

EDC: il finto burrocacao

Articoli correlati
Total
0
Share